Il generale di brigata Dario Ranieri e’ il nuovo comandante della brigata alpina Taurinense. La cerimonia militare che ha segnato il passaggio delle insegne di comando tra il generale Francesco Paolo Figliuolo e il generale Dario Ranieri, si e’ svolta oggi alla caserma ”Montegrappa” di Torino alla presenza del comandante delle Truppe alpine, generale di corpo d’armata Alberto Primicerj, e delle massime autorita’ civili, religiose e militari di Torino e del Piemonte, oltre che del labaro dell’Associazione nazionale alpini.

L’avvicendamento e’ avvenuto davanti allo schieramento dei sette reggimenti della Taurinense: il 2° alpini di Cuneo, il 3° e il Nizza cavalleria di Pinerolo, il 9° dell’Aquila, il 32° genio e il reparto comando di stanza a Torino e infine il 1° artiglieria da montagna di Fossano con la propria bandiera di guerra.

Nel discorso di commiato, il generale Figliuolo ha tracciato un bilancio del proprio periodo alla guida della Taurinense, segnato dal ritorno all’addestramento in montagna delle unita’ alpine di stanza in Piemonte e in Abruzzo, dopo il semestre di missione in Afghanistan, e il rafforzamento dei legami col territorio soprattutto in occasione del 150° dell’Unita’ nazionale e della 84^ adunata degli alpini di Torino.

Dopo il passaggio di consegne, il generale Ranieri si e’ rivolto ai suoi alpini sottolineando l’importanza e la delicatezza di molti dei compiti affidati alla brigata, in Italia e all’estero, ricordando anche la partnership in divenire con la 27ma brigata di montagna francese di stanza a Grenoble.

Fonte: Adnkronos, 28 ottobre 2011, 18.48

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here