21 ottobre 2011. Nell’ambito del processo congiunto afgano-Nato, teso al progressivo passaggio di responsabilità della sicurezza da Isaf al governo della repubblica islamica dell’ Afghanistan, il Regional command west (Rc-w) su base brigata “Sassari” ha avviato le attività di pianificazione delle prossime  “winter operations”, le operazioni invernali.

 

Nel periodo invernale il personale del comando regionale ovest dell’Afghanistan condurrà operazioni, al fine di migliorare le capacità operative delle forze afgane nel proteggere la popolazione dall’azione degli insurgents e della criminalità locale. Inoltre, darà supporto per lo sviluppo dell’economia nell’area di responsabilità italiana al fine di raggiungere le condizioni socio-economiche previste dal processo di transizione.

L’ attività, frutto di una più ampia e costante cooperazione tra le forze alleate del Rc-w e le Forze di sicurezza nazionale afgane (Ansf), vede lo staff della brigata “Sassari” affiancare “i pianificatori” afgani nella concezione e nello sviluppo della manovra, fornendo loro gli indirizzi e gli strumenti necessari alla corretta analisi e risoluzione del problema operativo.

A rimarcare l’importanza del ruolo che ciascun attore deve giocare nel complesso e difficile percorso  della transizione, le riunioni del “Combined team west” si sono svolte a  camp Zafar, sede del 207° corpo d’armata afgano, presso il Centro di coordinamento operativo regionale (Occr) e a camp Arena, sede del Rc-w.

Fonte: Contingente italiano in Afghanistan

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here