About

Il generale di brigata in riserva dell’Esercito Carmelo Abisso è stato ammesso nel 1975 al 157° corso dell’Accademia militare di Modena ed ha conseguito la laurea in scienze strategiche presso l’università degli studi di Torino.

Nominato tenente di fanteria nel 1979, ha ricoperto incarichi di comando presso reparti operativi dell’Esercito in Friuli Venezia Giulia ed Emilia Romagna. Dal 1993 al 1995 ha comandato il battaglione del 78° reggimento fanteria “Lupi di Toscana” a Firenze e nel 1997 è stato il capo ufficio operazioni (G3) della brigata “Friuli” a Valona (Albania) durante l’operazione “Alba”, la prima missione all’estero della grande unità.

Nel campo della pubblica informazione ha svolto l’incarico di capo sezione stampa all’Accademia militare di Modena ed ha frequentato il 3° corso ufficiali addetti stampa per l’area operativa (Pio, Public information officer) presso lo stato maggiore dell’Esercito a Roma.

Per dodici anni, dal 1998 al 2010, è stato il capo ufficio stampa del comando brigata aeromobile “Friuli” di Bologna con la quale ha partecipato alle operazioni militari in Kosovo, Iraq, Afghanistan e Libano come portavoce del contingente italiano.

Giornalista pubblicista, il 2 ottobre 2008, nel grado di colonnello, ha ricevuto il premio di giornalismo internazionale “Capitano Massimo Ficuciello”, 1^ edizione, quale ufficiale delle Forze armate italiane impiegato nel settore della pubblica informazione particolarmente distintosi durante lo svolgimento del proprio compito nel teatro operativo afgano.

Nel 2011 ha fondato e dirige Perseo News, periodico online di comunicazione e cultura della Difesa. Nel 2012 e 2014 è stato embedded con il contingente italiano in Libano nell’ambito della missione Unifil.

Nel suo Pantheon ci sono William Howard Russell, l’uomo che inventò le corrispondenze di guerra, Egisto Corradi, che amava dire che il vero giornalismo è quello che si pratica con la suola delle scarpe e Piero Angela: “Penso di aver fatto la mia parte. Cercate di fare anche voi la vostra per questo nostro difficile Paese”.

Testata:       Perseo News     info@perseonews.it
Sottotitolo: testata giornalistica di comunicazione e cultura della Difesa
Periodicità:  settimanale
Natura:        informazione e comunicazione
Luogo di pubblicazione: Modena
Diffusione:   periodico telematico via Internet, service provider Aruba S.p.A., Via San Clemente, 53 – 24036 Ponte San Pietro (BG), indirizzo web www.perseonews.it
Editore:       in proprio
Direttore responsabile:  Carmelo Abisso
Luogo di redazione: via Rieti 8, 41125 Modena – tel. 059/360269
Registrazione: Tribunale di Modena, n.2030 del 8 aprile 2011