15 luglio 2011. Davanti agli alpini schierati nella piazza d’armi della Caserma ”Spaccamela” di Udine, si e’ svolta oggi la cerimonia per il passaggio del comando della brigata alpina Julia.

Alla presenza del comandante delle truppe alpine generale di corpo d’armata Alberto Primicerj e di numerose autorita’ militari, civili e religiose e’ avvenuto lo scambio dello scudetto della Julia-Multinational land force(Mlf) tra il generale di brigata Marcello Bellacicco e il generale di brigata Giovanni Manione, 40° comandante della brigata. Nel corso della sentita cerimonia sono stati ricordati i 7 caduti della Julia e i numerosi feriti nell’arco dei sei mesi di missione nel teatro operativo afgano.

Il generale Bellacicco, che ha comandato la brigata alpina in occasione di una delle sue missioni più difficili, è destinato a ricoprire un importante incarico in ambito Nato. Il generale Manione, originario di Vercelli, ha già comandato in Friuli il battaglione alpini “Tolmezzo” del 14° reggimento e ricopriva, dal febbraio scorso, l’incarico di vicecomandante della brigata.

La brigata alpina Julia, da poco rientrata dalla missione in Afghanistan, sara’ chiamata dal 1 gennaio 2012 a far parte del gruppo Eubg, European union battle group, unita’ multinazionale composta da italiani, ungheresi e sloveni, a disposizione dell’Unione europea per la gestione di crisi internazionali.

Lo ha annunciato il nuovo comandante, il generale di brigata Giovanni Manione,”I Paesi dell’Unione europea – ha spiegato Manione – forniscono a rotazione un ‘battle group’, che e’ un livello di comando brigata con reggimenti di fanteria, artiglieria e del genio, in prontezza operativa di quattro giorni, per ogni tipo di crisi internazionale in cui l’Ue dovesse intervenire. Lo strumento militare, grazie alla sua organizzazione – ha aggiunto – puo’ essere impiegato anche in caso di ‘disaster relief’, come a Haiti, per salvare vite umane”.

Manione ha poi ricordato che la Julia e’ gia’ chiamata a concorrere al mantenimento della sicurezza sul territorio italiano: tra agosto e settembre il 7/o reggimento a Roma e il 5/o reggimento a Caserta opereranno a supporto delle forze di polizia per la sicurezza stradale.

Fonte: ANSA

Foto: il Friuli.it

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here