Cambio della guardia al Centro addestramento alpino di Aosta. Venerdì 26 agosto il generale di brigata Claudio Rondano, dopo due anni di onorato servizio, lascerà il comando al generale di brigata Antonio Maggi.

Già al comando Nato di Bagnoli (Allied Joint Force Command – Napoli) e al comando delle potenze alleate in Europa (Shape) a Bruxelles, Maggi proviene dalle truppe alpine di Bolzano, dove ha ricoperto, dal settembre del 2010 a oggi, il ruolo di capo di stato maggiore del comando.

Nella corso della sua carriera Maggi (51 anni), dopo l’iter formativo svolto con il 162° corso dell’Accademia militare di Modena, ha ricoperto incarichi di comando presso i battaglioni alpini Pieve di Cadore e Morbegno, ha maturato numerose esperienze di staff in comandi nazionali ed internazionali ed ha comandato il battaglione alpini L’Aquila ed 7° reggimento alpini.

Frequentatore del 119° corso superiore di stato maggiore, ha partecipato a numerose missioni internazionali in Afghanistan, Albania, Bosnia, Kosovo e Fyrom (Repubblica ex Jugoslava di Macedonia). Tra i riconoscimenti ottenuti, la croce d’argento e due di bronzo al merito dell’Esercito.

Questa mattina il nuovo comandante ha incontrato il presidente della Regione, Augusto Rollandin, che venerdì difficilmente potrà partecipare alla cerimonia di passaggio delle consegne perché impegnato prima in giunta e poi Consiglio, per la riunione della commissione affari generali, dedicata all’analisi della manovra bis.

All’incontro di oggi ha preso parte anche il generale Claudio Rondano, che dopo due anni lascia l’incarico di comandante del Centro addestramento alpino per tornare al comando delle forze operative terrestri di Verona. Rollandin ha espresso stima “per il lavoro svolto a capo degli alpini della Valle d’Aosta e, in particolare, per il ruolo avuto lo scorso anno nell’organizzazione dei Giochi mondiali militari invernali”.

Massimiliano Riccio, 23 agosto 2011

Fonte: aostasera.it

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here