7 ottobre 2011. Si è svolta ieri mattina la cerimonia di trasferimento di autorità (ToA) della task force south tra il 187° reggimento paracadutisti “Folgore”, comandato dal colonnello Gianmarco Badialetti ed il 152° reggimento fanteria “Sassari”, comandato dal colonnello Gianluca Carai.

Il 152° reggimento assume il comando del settore sud a Farah, con il controllo sulle piu’ importanti vie di comunicazioni che attraversano tutta l’area di responsabilità del contingente italiano. Con questa cerimonia  si completa il passaggio di responsabilità delle unità della brigata “Sassari” al comando delle task force nella regione ovest dell’Afghanistan.

Tutte le unità hanno al seguito la bandiera di guerra, simbolo che rappresenta la storia del reggimento ed il sentimento di appartenenza al nostro Paese.

Per la prima volta, in un teatro operativo sono presenti: la bandiera di guerra del 3° reggimento bersaglieri, denominato “ glorioso Terzo” per essere la bandiera più decorata d’Italia, in operazioni responsabile del Provincial reconstruction team (Prt) in Herat; la bandiera di guerra del reggimento “San Marco” della Marina Militare, per la prima volta schierato con le caratteristiche di un reggimento di fanteria ed in operazioni responsabile del settore sud- est; la bandiera di guerra del 5° reggimento genio guastatori responsabile della task force genio; lo stendardo di combattimento del 5° reggimento “Rigel”, unità dell’aviazione dell’Esercito responsabile dell’aviation battalion.

Tornano in Afghanistan per la terza volta le bandiere del 151° e 152° reggimento entrambi della brigata “Sassari”e per la seconda volta la bandiera del 66° reggimento aeromobile “Trieste” della brigata aeromobile”Friuli”.

Fonte: Contingente italiano in Afghanistan

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here