20 settembre 2011. Con un brindisi all’Aviazione Navale si è conclusa ieri su Nave Cavour l’attività di certificazione del ponte di volo.

 

Due settimane di intensa attività in mare per i velivoli Harrier AV8-B+.  Piloti di Marina (“Wolf”) e test pilot a bordo: 360 decolli corti e verticali ed altrettanti appontaggi. Un team di oltre 40 persone imbarcate, tra tecnici della Difesa statunitense e personale delle Forze Aeree della Marina ma, soprattutto, l’impegno, la dedizione e la professionalità di tutti, equipaggio compreso. Un’azione corale che ha permesso la certificazione del ponte di volo e ha segnato  l’avvio di una nuova fase nella vita operativa dell’unità.

Un momento fondamentale per il futuro della nave, della Aviazione navale italiana e della Marina militare che da oggi vede rafforzate le proprie capacità di proiezione, sul mare e dal mare. Nave Cavour è difatti pronta e certificata per agire, nel ruolo di portaerei, anche con velivoli di altre nazioni secondo gli standard Nato.

La portaerei Cavour diventa così uno strumento “completo” per la proiezione di capacità, militari e civili, al servizio del Paese, in piena chiave interforze, internazionale e interagenzia, pronta ad operare ovunque necessario nel mondo.

Fonte: Stato Maggiore Difesa

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here