Mercoledì 4 Aprile, presso l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli (NA), ha avuto luogo la solenne cerimonia di Giuramento e Battesimo degli Allievi del 1° anno del Corso “Orione V”.

L’evento è stato presenziato dal Ministro della Difesa, Giampaolo Di Paola, dal Capo di Stato Maggiore della Difesa, Generale Biagio Abrate e dal Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, Generale di Squadra Aerea Giuseppe Bernardis.

Nel corso del suo intervento il Ministro della Difesa, nel ricordare ai giovani allievi l’importanza del giuramento prestato qualche minuto prima, ha sottolineato la specificità della “professione” del militare.  “Oggi iniziate un percorso di vita dentro lo Stato – ha detto il Ministro ma, ha aggiunto –  […] non siete dipendenti pubblici come gli altri, perchè non svolgete una professione, svolgete una missione“. Relativamente allo Strumento della Difesa, preannunciando la presentazione di una riforma nel corso di una seduta del Consiglio dei Ministri nei prossimi giorni, il Ministro ha evidenziato la doppia sfida cui sono chiamate le Forze Armate nel loro  complesso: ” […] garantire la sicurezza del Paese ma con risorse ridotte rispetto al passato […] e quindi da utilizzare in modo migliore” .

Il Capo di Stato Maggiore della Difesa ha espresso “piena riconoscenza  a tutto il personale dell’Accademia che ad ogni livello di responsabilità e di compito contribuisce al suo buon funzionamento”. Rivolgendosi loro, il Generale Abrate ha dichiarato: “Siete voi comandanti, istruttori, docenti che avete il compito ed il privilegio di infondere a questi  allievi non solo la necessaria preparazione militare e professionale iniziale, ma anche quell’importante bagaglio di valori e motivazione che permetteranno loro di ben operare al servizio del Paese”.

Il Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare  ha dato il benvenuto nella grande famiglia dell’A.M. ai giovani allievi “quali futuri protagonisti di una realtà operativa fatta di mezzi tecnologicamente avanzati, infrastrutture adeguate e soprattutto di personale altamente addestrato che nel loro insieme costituiscono i pilastri sui quali l’Aeronautica Militare pone le basi per assolvere i compiti  istituzionali . ” Con il giuramento di oggi – ha concluso il Generale Bernardis – entrate in possesso di una eredità […] che assicura all’Aeronautica e al Paese quella crescita qualitativa necessaria per proseguire lungo la via del merito, dello spirito di servizio, della disciplina e dell’etica in sintonia con la cultura dell’essere, a scapito dell’effimero apparire”.

Nel suo intervento il Generale di Brigata Aerea Umberto Baldi, Comandante dell’Accademia Aeronautica, elogiando i giovani giurandi ha ribadito l’importanza del giuramento solenne prestato “che li vedrà impegnati come militari sempre disponibili al sacrificio, all’accettazione cosciente del rischio e alla coraggiosa consapevolezza della propria professionalità“.

I momenti salienti della cerimonia, che si è conclusa con la sfilata in parata di tutti i corsi dell’Accademia, sono stati sottolineati dal passaggio della Pattuglia Acrobatica Nazionale.

Fonte: Aeronautica Militare

 

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here