12 ottobre 2011. Dagli inizi di ottobre e’ partita l’esercitazione ”Eagle Roster”, condotta dal corpo d’armata di reazione rapida della Nato in Italia (Nrdc-Ita) di Solbiate Olona. La terza e ultima fase dell’esercitazione, che terminera’ il 27 ottobre, vedra’ il comando di Solbiate schierarsi nelle aree addestrative laziali di Civitavecchia, Monte Romano e Bracciano.

Consistenti i numeri delle risorse schierate presso le aree addestrative a circa 600 km. dalla sede stanziale: 1300 uomini, 300 mezzi, 150 tende, 130 container e materiali ed equipaggiamenti da campo. Il dispiegamento e’ stato possibile con il supporto di un sistema di trasporti che ha visto l’impiego di 2 navi e 6 aeromobili, avvalendosi dell’aeroporto di Malpensa, del porto di Genova e degli assi autostradale e ferroviario.

Per l’esercitazione, il corpo d’armata della Nato puo’ contare sulla partecipazione dei rappresentanti di tutte le unita’ dipendenti e affiliate che, nel loro insieme, rappresentano concretamente il concetto del cosiddetto ”approccio omnicomprensivo”. Il Nato rapid deployable corps – Italy (Nrdc-Ita) e’ un comando multinazionale costituito per il 70% da ufficiali e sottufficiali italiani e per il 30% da personale straniero.

“L’esercitazione – sottolinea il comandante, generale di corpo d’armata Giorgio Battisti – sara’ un banco di prova per confermare le gia’ acquisite capacita’ del personale di operare in modo integrato in un contesto multinazionale, interforze e sotto stress”.

Fonte: Nrdc-Ita PAO

 

 

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here