28 ottobre 2011. Le Forze Armate celebrano il 4 novembre la “Giornata delle Forze Armate” ed il “Giorno dell’Unità Nazionale”. La ricorrenza, che storicamente ricorda la vittoria che nel 1918 pose fine al 1° conflitto mondiale portando a compimento il processo risorgimentale della Nazione, celebra, nell’anno in corso, anche il 90° anniversario della tumulazione della salma del Milite Ignoto che proprio 90 anni fa, il 4 novembre 1921, veniva traslata al Vittoriano dove ancora oggi riposa.

Questo anno le celebrazioni si inquadrano nel più ampio contesto dei festeggiamenti del 150° anniversario dell’Unità Nazionale e vogliono rappresentare, per le donne e gli uomini in uniforme, la conclusione di un prolungato, intenso e partecipato impegno.

Gli eventi a Bologna si svilupperanno con il seguente calendario:

– 31 ottobre: alle 09.30, presso la stazione centrale, avrà luogo, alla presenza del comandante militare Esercito dell’Emilia Romagna, generale di divisione Antonio De Vita e delle massime autorità cittadine, la cerimonia di inaugurazione del “treno rievocativo” che ripercorre l’itinerario da Aquileia a Roma del convoglio che nel 1921 traslò la salma del Milite Ignoto al Vittoriano. Durante la sosta di 4 ore, le scolaresche e la popolazione potranno effettuare una visita guidata al suo interno, dove è stata allestita una mostra fotografica con cimeli dell’epoca tra cui, contenuto in una teca, il drappo che avvolse il feretro del soldato;

– 4 novembre: con inizio alla 10,30, si svolgerà in piazza Maggiore, la tradizionale cerimonia militare, con lo schieramento di un reggimento di formazione composto da unità delle Forze Armate e dei corpi armati dello Stato che vedrà l’intervento celebrativo del prefetto di Bologna, Angelo Tranfaglia e l’allocuzione del comandante militare Esercito dell’Emilia Romagna, generale di divisione Antonio De Vita, alla presenza delle più alte cariche istituzionali cittadine;

– 6 novembre: dalle 10.00 alle 16.00, su iniziativa del ministero della Difesa e con la collaborazione del comune di Bologna, avrà luogo la manifestazione “Caserme in Piazza”. Durante l’ evento che si svolgerà presso i “Giardini Margherita”, e che prevede il lancio di paracadutisti dell’Esercito, saranno esposti mezzi, materiali ed equipaggiamenti delle Forze Armate, della Guardia di Finanza e del Corpo Militare delle Croce Rossa Italiana.

Analoghe manifestazioni sono previste in tutte le città della regione. In particolare, il 4 novembre avranno luogo cerimonie militari a Ferrara, Forlì, Modena, Parma, Piacenza, Ravenna, Reggio Emilia e Rimini ( programma di dettaglio).

Fonte: Comando Militare Esercito “Emilia Romagna”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here