Discussa cooperazione alla luce impegno in Afghanistan

21 settembre 2011. Comandanti militari di 38 nazioni hanno discusso a Venezia della cooperazione tra gli eserciti in Europa, alla luce dell’impegno in Afghanistan.

L’Esercito italiano ed il comando delle Forze statunitensi in Europa, con sede a Heidelberg, in Germania, hanno organizzato nel capoluogo lagunare, dal 19 al 21 settembre, l’annuale conferenza degli Eserciti europei cui hanno partecipato 38 nazioni.

Il capo di stato maggiore dell’Esercito italiano, generale di corpo d’armata Giuseppe Valotto, e’ intervenuto sottolineando la necessita’ di non sottovalutare le minacce alla stabilita’ internazionale.

Ha anche illustrato come la leadership dell’Esercito Italiano abbia da tempo intrapreso una profonda trasformazione che abbraccia tutte le dimensioni della forza armata ma pone l’uomo al centro della propria attenzione grazie ad un processo formativo innovativo: questo permette di creare, a tutti i livelli, una coscienza culturale che consenta un approccio vincente nelle operazioni di stabilizzazione.

Nella prima giornata di lavori e’ intervenuto il senatore Alfredo Mantica, sottosegretario di stato per gli affari Esteri, che si e’ soffermato sull’importanza di capitalizzare l’esperienza maturata in Afghanistan, dove l’Italia e’ impegnata in diversi progetti di sviluppo, per affrontare con successo le crisi del futuro.

Fonte: Ansa

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here