4 febbraio 2013. La Forza da sbarco si riorganizza e nasce la ‘Brigata San Marco’. Sara’ costituita, spiegano fonti parlamentari all’Adnkronos, dal prossimo mese di marzo e si inserira’ nel processo di ristrutturazione in corso nelle Forze armate che riguarda anche le strutture operative della Marina.

 

La Brigata marina San Marco sara’ articolata su tre reggimenti e costituira’ l’asse portante delle forze di proiezione marittima per le missioni internazionali, le operazioni di contrasto alla pirateria e la vigilanza strategica ad obiettivi ‘sensibili’ militari. La sede rimarra’ a Brindisi, come tradizionalmente avvenuto in questi anni per i fucilieri di Marina.

Il Comando della Forza da Sbarco della Marina e’ attualmente retto da un Contrammiraglio. Il Reggimento San Marco, al Comando di un Capitano di Vascello, e’ l’elemento operativo proiettabile della Forza da Sbarco, mentre, il Reggimento Carlotto provvede al supporto tecnico-logistico e formativo. Il Gruppo Mezzi da Sbarco, al comando di un Capitano di Fregata, ha il compito di fornire i mezzi navali minori che consentano il trasporto di uomini e mezzi dalle navi da sbarco alla spiaggia. La Forza da Sbarco ha un organico di circa 2.100 uomini.

Fonte: Adnkronos

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here