2 dicembre 2012. Gli allievi ufficiali dell’Accademia navale di Livorno hanno giurato ieri fedeltà alla Repubblica alla presenza del ministro della Difesa Giampaolo Di Paola.

Alla cerimonia di giuramento hanno preso parte, tra gli altri, il capo di stato maggiore della Difesa generale Biagio Abrate, l’ispettore delle scuole della Marina militare, ammiraglio di squadra Gerald Talarico, il comandante dell’Accademia navale, ammiraglio di divisione Giuseppe Cavo Dragone ed altre autorità militari, civili e religiose, oltre ad un folto pubblico di parenti, familiari ed amici dei giurandi.

Schierati 110 allievi ufficiali della 1^ classe dei ruoli normali, 86 uomini e 24 donne – 7 dei quali stranieri provenienti da Albania, Giordania, Mauritania, Montenegro, Perù e Senegal – 82 allievi ufficiali in ferma prefissata e 2 allievi ufficiali piloti di complemento del 12° corso.

In occasione della cerimonia di giuramento, il ministro Di Paola ha anche consegnato la medaglia di bronzo al valor di Marina al capitano di fregata Massimiliano Giachino, per essersi particolarmente distinto nell’attività di servizio.

“Il vostro futuro vi riserverà soddisfazioni e momenti entusiasmanti come quello di oggi, ma per ciascuno di essi ci sarà un lavoro impegnativo alle spalle. Le difficoltà arriveranno e voi, con la preparazione ed i valori acquisiti in Accademia, le affronterete e le supererete”. Così l’ammiraglio Cavo Dragone agli allievi giurandi,

“Il senso del dovere, lo spirito di sacrificio, la fedeltà e la disciplina, la lealtà e l’altruismo, valori condensati nel motto Patria e Onore che domina il piazzale dell’Accademia – ha detto l’ammiraglio Talarico – sono i valori che segnano e continueranno a segnare con assoluta fermezza il nord dei nostri processi formativi così come del nostro agire quotidiano”.

Redazione

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here