28 ottobre 2012. Una compagnia del 187° reggimento paracadutisti “Folgore” è impegnata in questi giorni nella più grande esercitazione condotta in Europa negli ultimi 20 anni, la “Saber Junction”. Circa 4000 soldati di 19 nazioni sono schierati dal 7 ottobre in un’area di 2000 kmq nel sud est della Germania, tra le città di Grafenwoehr e Hohenfels.

 

Lo scopo è quello di fare uso delle lezioni apprese durante i recenti impieghi operativi in Afghanistan, mettendole a disposizione delle unità di prossimo impiego nelle medesime aree. L’esercitazione è di quelle ad ampio spettro, dove non sono solo le truppe sul terreno ad addestrarsi, ma anche i posti comando e i relativi membri dello staff.

Schierati dal 7 al 19 ottobre, all’interno della caserma “Ederle” di Vicenza, sede della 173^ brigata paracadutisti statunitense, lo staff del reggimento ha interagito con i membri delle altre nazioni partecipanti, testando le procedure per renderle sempre più aderenti alla vasta gamma di possibili scenari, dalla lotta all’insorgenza, alla guerra convenzionale, alle attività di ricostruzione.

Redazione

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here