8 novembre 2012. Ultimo giorno per la X edizione della Fiera dell’orientamento universitario e professionale più grande del Sud Italia, caratterizzata da un grandissimo flusso di studenti provenienti da tutta la Sicilia.

 

Al fine di maturare una progettazione mirata e consapevole del proprio futuro, i visitatori hanno avuto modo di conoscere le numerose opportunità professionali offerte dalla Difesa e le più importanti realtà formative a livello regionale, nazionale ed internazionali.

I ragazzi e le ragazze nell’esprimere apprezzamento per la presenza dei militari sull’isola, oltre che a soffermarsi sui video proiettati nello stand delle Forze armate, hanno fatto molte domande sulla vita militare, sulle possibilità professionali e sulle attività svolte dai militari in Patria e all’estero. Infatti, “i professionisti con le stellette” sono stati letteralmente “assediati” dai 35.000 giovani visitatori desiderosi di saperne di più sul mondo militare.

Apprezzatissima è stata la scoperta da parte di molti di poter conoscere la pubblicazione, sul sito web www.difesa.it, dei vari concorsi banditi dalla Difesa e che ha raccolto più di 1500 richieste di adesione alla newsletter, utilizzando direttamente le due postazioni presenti all’interno dello stand.

Le domande più frequenti sono state sui bandi di concorso e requisiti per accedere sia nelle Accademie che nelle Scuole sottufficiali e come anche alla Ferma prefissata, sulla presenza delle donne in un “ambiente prettamente maschile”, sui limiti di altezza previsti dai concorsi e sulla possibilità di poter continuare ad “utilizzare acconciature e trucchi” una volta indossata l’uniforme. Come non sono mancate domande curiose su quali possibilità “di entrare a fare il militare” pur avendo tatuaggi e piercing”, oppure “se posso arruolarmi indossando gli occhiali” o su “come faccio a diventare un medico militare”.

Sul libro dei visitatori molte le testimonianze: “con questo incontro finalmente sono riuscito a chiarire le mie idee”, “non immaginavo potessero esserci così tante scelte per entrare nelle Forze Armate e ogni informazione ha aperto una porta verso i nostri sogni”, “siete stati bravissimi ed esaurienti, mi avete affascinato”, “siete dei grandi, vi stimiamo per il denso lavoro che ogni giorno svolgete, rappresentando una preziosa risorsa a disposizione del Sistema Paese” ed “è stato piacevole ed emozionante parlare con voi, la vostra esperienza, le risposte e i vostri consigli sono stati di grande utilità, o meglio, indispensabili”.

Redazione

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here