10 giugno 2011. Presso il poligono addestrativo di Monte Romano (VT) nell’ambito delle attività connesse con la verifica dell’approntamento delle unità destinate a comporre il Joint Rapid Response Force (JRRF), il 1° squadrone del reggimento Savoia cavalleria, supportato da diversi assetti specialistici di altre unità, ha svolto ieri un’esercitazione di complesso blindato.

 

All’attivita addestrativa hanno assistito il generale di corpo d’armata Roberto Bernardini, comandante delle Forze di difesa (1°) ed il generale di brigata Filippo Camporesi, comandante della brigata aeromobile Friuli.

L’ esercitazione, denominata “Black Shadow”, ha dato modo di verificare e validare la capacità operativa raggiunta dallo squadrone di Savoia nell’applicazione dei procedimenti tecnico-tattici tipici delle unità di cavalleria, al termine di un intenso ciclo addestrativo condotto a premessa della fase di stand-by JRRF prevista per il secondo semestre del 2011.

Il Joint Rapid Responce Force è un insieme di forze a disposizione dello Stato maggiore della difesa in grado di garantire una risposta rapida in situazione di crisi.

Oltre alle blindo armate Centauro e alle vbl Puma, veicoli in dotazione al reggimento, l’esercitazione ha visto schierati a Monte Romano anche i Raven-B, piccoli aerei radiocomandati del 41° reggimento Cordenons e un plotone mortai del 66° reggimento fanteria aeromobile Trieste.

 

Fonte:  reggimento Savoia cavalleria

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here