Nell’ambito delle iniziative di commemorazione dell’Ottantesimo anniversario del superamento della Linea Gotica e della Liberazione di Rimini, il progetto “Gotica80”, nato da un’idea dell’Associazione Nazionale Faleristica, svilupperà diverse attività culturali, storiche e artistiche il cui obiettivo sarà quello di valorizzare e tener viva una parte fondamentale della storia cittadina.

L’incontro odierno ha visto i saluti iniziali del condirettore di VolontaRomagna, che ha ospitato l’evento, Maurizio Maggioni e del direttore dell’Associazione Nazionale Faleristica, Raffaele Scozzafava.

Il progetto, che gode del patrocinio del Ministero della Difesa, della Regione Emilia Romagna e dei Comuni di Rimini, Bellaria-Igea Marina, Coriano, Misano, Montescudo-Montecolombo, Saludecio e Sassofeltrio e dell’Ambasciata di Nuova Zelanda, è stato illustrato dal sindaco di Bellaria-Igea Marina, Filippo Giorgetti, dall’Assessore del Comune di Coriano, Anna Pazzaglia, e dal Consigliere del Comune di Sassofeltrio, Valter Guerra, e sarà valorizzato dall’organizzazione di un ciclo di incontri e conferenze a carattere divulgativo, nonché dalla realizzazione di alcuni eventi artistico-sociali ad intento filantropico.

L’iniziativa culminerà in provincia, di Rimini, nel mese di settembre, con le celebrazioni nei luoghi più significativi per la commemorazione di quel momento doloroso della storia romagnola; segnatamente a Coriano nella terza settimana di settembre e a Bellaria il 27 settembre 2024.

Alla conferenza stampa ha contribuito, inoltre, Daniele Cesaretti con la illustrazione del progetto in chiave storica e del progetto Liberation Route Europe: un itinerario culturale del Consiglio d’Europa che connette persone, luoghi ed eventi che hanno segnato la liberazione d’Europa dall’occupazione durante la Seconda guerra mondiale e che riflette sulle sue conseguenze e sulla sua storia con un approccio plurinazionale e pluriprospettico.

Infine, Daniele Celli ha descritto il proprio contributo al libro di prossima pubblicazione “Gotica80”, edito dalla Associazione Nazionale Faleristica con la prefazione del prof. Andrea Santangelo, frutto di numerose interviste con i testimoni di questa triste stagione storica riminese.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here