Il ministro della Difesa Guido Crosetto ha incontrato oggi a Roma il comandante delle Forze armate libanesi, generale Joseph Aoun.

“Il ruolo del Libano è fondamentale per la stabilità del Medio Oriente e del Mediterraneo e le Forze armate libanesi (Laf) sono essenziali per la sicurezza dell’area, soprattutto ora, alla luce delle tensioni tra Israele e Hezbollah, dopo l’attacco terroristico di Hamas allo Stato israeliano del 7 ottobre scorso”. Così il ministro Crosetto durante l’incontro, nel corso del quale sono stati sottolineati i forti legami di amicizia tra i due Paesi e confermato l’impegno italiano, testimoniato dalla missione bilaterale di addestramento Mibil e dalla partecipazione con un contingente di oltre 1000 militari alla missione delle Nazioni Unite – Unifil.

“I caschi blu – ha proseguito il ministro – svolgono un ruolo fondamentale nel processo di pacificazione e nella protezione della popolazione. L’Italia, per questo, continuerà a offrire il proprio sostegno alla missione con l’obiettivo di evitare un deterioramento della situazione e limitare ogni possibile allargamento del conflitto.

“Tuttavia – ha evidenziato il ministro – in tempi difficili come questo, è necessario che le Laf divengano ancor più solide e garantiscano il controllo del territorio, proteggendo la popolazione libanese dalle derive del terrorismo ed evitando l’allargamento del conflitto, che avrebbe effetti disastrosi. L’iniziativa odierna dell’ammiraglio Cavo Dragone, che ha coinvolto il generale Aoun e i Capi di Stato Maggiore della Difesa dei paesi maggiormente interessati, è servita proprio a creare una visione comune e mettere a punto iniziative coordinate a favore delle Laf”.

 

 

 

 

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here