Una giornata “storica”. Così il Segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg (nella foto), ha annunciato oggi l’ingresso della Finlandia come 31° Paese dell’Alleanza Atlantica. Un passaggio che renderà “più sicura” la Finlandia e “più forte” la Nato.

“Il 4 aprile del 1949 fu firmato a Washington il trattato che istituì la Nato: è difficile pensare ad un modo migliore per celebrare questo anniversario che accogliere la Finlandia nell’Alleanza”, ha aggiunto Stoltenberg che oggi e domani presiederà a Bruxelles l’incontro con i Ministri degli esteri. Un incontro che si svolge “in un momento cruciale per la nostra sicurezza”, visto che “la guerra di aggressione del presidente Putin contro l’Ucraina continua”.

Per questo, ha aggiunto, “mi aspetto che gli alleati inizino a sviluppare un programma più a lungo termine e pluriennale per assistere e sostenere l’Ucraina”. All’ordine del giorno della riunione anche altre “sfide alla sicurezza”, come quelle provenienti dal Medio Oriente e dal Nord Africa, senza dimenticare la lotta al terrorismo. I Ministri, ha anticipato Stoltenberg, discuteranno anche “su come investire di più nella difesa” e incontreranno i partner dell’Asia-Pacifico: Nuova Zelanda, Australia, Giappone e Corea del Sud.

La sicurezza non è regionale, la sicurezza è globale. Ciò che accade in Europa è importante per l’Indo-Pacifico, per l’Asia. E ciò che accade in Asia è importante per l’Europa. La guerra in Ucraina lo dimostra davvero, con tutte le sue ramificazioni globali”, ha sottolineato Stoltenberg, secondo cui la vicinanza tra Cina e Russia impone di “stare insieme ai nostri partner nell’Indo-Pacifico”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here