Il sottosegretario alla Difesa Matteo Perego di Cremnago ha partecipato oggi in rappresentanza del Ministro della Difesa al South Eastern Europe Defence Ministerial Meeting (SEDM) di Sofia, forum privilegiato per pace, sicurezza e stabilità.

Il SEDM nasce nel marzo del 1996 a Tirana con una riunione dei ministri della Difesa, i vice ministri della Difesa e i vice capi della Difesa delle nazioni dell’Europa sud-orientale.

Le attività intraprese nel contesto del processo SEDM hanno affrontato la sicurezza dell’Europa sudorientale in tre modi principali: promuovendo la cooperazione regionale e le relazioni di “buon vicinato”, rafforzando le capacità di difesa regionali e la cooperazione attraverso sforzi collettivi e, ultimo ma non meno importante, stabilire legami che facilitino l’integrazione nelle istituzioni euro-atlantiche.

L’obiettivo principale del processo SEDM è rafforzare la comprensione e la cooperazione politico-militare nella regione al fine di migliorare la stabilità e la sicurezza nell’Europa sudorientale.

Il sottosegretario Perego dopo aver espresso apprezzamento per i risultati conseguiti dal SEDM ha dichiarato nel suo intervento “Prevedo un ruolo credibile per il processo SEDM come attore rilevante nella regione in grado di offrire un’opportunità preziosa e privilegiata per condividere le nostre principali preoccupazioni in materia di difesa e sicurezza e contribuire alla loro comprensione”.

In questo complesso scenario internazionale” ha concluso Perego “segnato da un conflitto molto vicino, quello Russo Ucraino gli incontri del SEDM ci permettono di rafforzare i nostri legami e sono una solida realtà su cui basare i nostri sforzi di cooperazione, siamo sulla strada giusta per far fronte alle attuali sfide e minacce alla Nostra sicurezza”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here