Il ministero della Sanità afgano ha dichiarato di essere preoccupato per la diffusione del coronavirus nelle aree controllate dai talebani, visto che il numero di casi confermati nel Paese ha raggiunto quota 1.092 dopo il più grande aumento di contagi in un giorno nella capitale Kabul. Dei 66 nuovi casi di Covid-19 registrati nelle ultime 24 ore, 52 erano a Kabul: il numero totale di contagi in città è arrivato aquota 374 ed è stata così superata Herat come zona più colpita. Finora Herat ha avuto 338 casi confermati. L’Afghanistan ha registrato 36 morti, mentre 150 pazienti sono guariti.

Dopo giorni di speculazioni sulla salute del presidente Ashraf Ghani (nella foto) – visto che si è parlato del contagio di una decina di impiegati del palazzo presidenziale – un portavoce ha detto che il presidente è risultato negativo per la malattia.”Test per il Covid-19 sono stati condotti per il presidente e la First Lady su loro richiesta”, ha dichiarato il portavoce Sediq Sediqqi, “Entrambi i risultati sono negativi. Il presidente è in buona salute e guida gli sforzi del governo su tutti i fronti. Sono state prese tutte le precauzioni per assicurarsi che il suo ambiente di lavoro sia sicuro”.

Il portavoce del ministero della Sanità, Wahidullah Mayar, ha detto a una conferenza stampa che il ministero era preoccupato per la diffusione del coronavirus nelle zone di guerra. Ha detto che il paese stava combattendo sia il terrore che il coronavirus. “Non troverai nessun Paese come noi, la guerra è la nostra più grande sfida per combattere contro il Coronavirus”, ha detto. Nel frattempo, il Dipartimento di stato americano ha dichiarato che stanzierà 18 milioni di dollari a favore dell’Afghanistan per combattere il coronavirus. “Questo supporto includerà sorveglianza, miglioramenti di laboratorio, gestione dei casi, prevenzione e controllo dei contagi, coinvolgimento della comunità e assistenza tecnica al governo dell’Afghanistan”, ha affermato una nota.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here