6 marzo 2019. Il comandante supremo delle forze alleate in Europa (Saceur) , generale Curtis Scaparrotti, intende raccomandare al Pentagono di non portare a conclusione il contratto di acquisto da parte di Ankara degli aerei da combattimento F-35 nel caso in cui la Turchia dovesse procedere con l’acquisizione di un sistema di difesa aerea russo.

Testimoniando di fronte alla Commissione del Senato per le Forze armate, l’alto ufficiale Usa ha detto che il suo “miglior consiglio militare” sarebbe quello di tagliare la prevista vendita alla Turchia degli F-35, qualora Ankara dovesse concludere un accordo con Mosca sul sistema di difesa aerea S-400.

“Se accettano l’S-400 per dispiegarlo in Turchia, ci sarà innanzitutto un problema di non operabilità dei sistemi Nato, né questo sistema sarebbe interoperabile all’interno del nostro sistema integrato di difesa missilistica. E questo ha a che fare con l’F-35. Credo che ci sarebbe un problema per tutti i nostri aerei, ma in particolare per l’F-35 “, ha detto Scaparrotti, secondo quanto si legge su Defense News.

“Il mio miglior consiglio militare sarebbe quello di non proseguire con l’F-35, di non negoziare con un alleato che sta lavorando con i sistemi russi, in particolare i sistemi di difesa aerea, su una delle nostre più avanzate capacità tecnologiche”, ha aggiunto il generale americano.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here