4 maggio 2013. Si è conclusa ieri la visita ad alcuni reparti dell’Esercito italiano del capo di stato maggiore dell’Esercito degli Stati Uniti d’America, generale Raymond Odierno.
Giunto a Roma nei giorni scorsi, il generale Odierno è stato ricevuto dal capo di stato maggiore dell’Esercito, generale di corpo d’armata Claudio Graziano, con il quale ha discusso della collaborazione tra i due eserciti nei teatri operativi, in particolare quello dell’Afghanistan e di possibili future collaborazioni in ambito operativo e addestrativo.
I due comandanti hanno poi espresso reciproco apprezzamento per il livello addestrativo e gli eccellenti rapporti che da anni legano i due eserciti. Al riguardo, il generale Graziano ha sottolineato “quanto sia importante la cooperazione e l’addestramento congiunto tra le unità operative dei due Paesi, impegnati da anni fianco a fianco nella missione Isaf ” .
Il generale Graziano ha poi consegnato al generale Odierno l’onorificenza di Grande Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica italiana, per “aver contribuito allo sviluppo della cooperazione tra la Forza armata e l’Esercito Usa nel quadro delle attività dell’Alleanza Atlantica e nella cornice degli impieghi in scenari internazionali”.
Il generale Odierno, durante la sua permanenza in Italia, ha visitato il reggimento “Lancieri di Montebello”, in Roma, dove, uno squadrone a cavallo ha eseguito, presso l’ippodromo militare “generale di corpo d’armata Pietro Giannattasio”, un saggio equestre.
Nell’ambito della stessa visita, il capo di stato maggiore dell’Esercito Usa, accompagnato dal generale Graziano, ha assistito, in un’area addestrativa a L’Aquila, a un’esercitazione dimostrativa con l’impiego di tecniche operative e alpinistiche, condotta dagli alpini del 9° reggimento, dal personale militare del 41° reggimento “Cordenons” che ha impiegato il radar Ranger e Uav Raven, dagli equipaggi del 7° reggimento Aviazione dell’ Esercito “Vega” a bordo di elicotteri A129 Mangusta, dagli equipaggi del 26° reparto elicotteri per operazioni speciali e dai ranger del 4° reggimento alpini paracadutisti, forze per le operazioni speciali dell’Esercito.
Il capo di stato maggiore dell’Esercito degli Stati Uniti d’America ha concluso la sua visita al Nato Defense College, istituto militare internazionale della Nato, che ha sede presso la città militare della Cecchignola di Roma.
Il generale Odierno al termine della sua visita ha ringraziato l’Italia e l’Esercito per l’ospitalità e confermato gli ottimi rapporti tra l’Italia e gli Stati Uniti d’America.
Redazione