5 febbraio 2013. Ha avuto luogo ieri presso il poligono di Monte Romano (Vt), l’esercitazione “Tuscia 2013.1” con la quale è stato validato l’aviation battalion su base 5° reggimento Aviazione dell’Esercito “Rigel” di Casarsa della Delizia (Pn), di previsto impiego nell’operazione Isaf in Afghanistan nei prossimi mesi.

Presenti il comandante dell’Aviazione dell’Esercito, generale di corpo d’armata Enzo Stefanini, il comandante del Coi (Comando operativo di vertice interforze) generale di corpo d’armata Marco Bertolini, il comandante del 1° Fod (Forze operative di Difesa), generale di corpo d’armata Giovan Battista  Borrini, il capo del Dipe (Dipartimento di impiego del personale dell’Esercito), generale di corpo d’armata Bruno Stano e numerosi altri ufficiali.

L’esercitazione, diretta dal comandante del “Rigel”, colonnello Luigi  Adiletta,  ha sviluppato una serie di atti tattici che  hanno messo in evidenza le peculiarità dell’unità di volo e, rispettivamente, le capacità operative diurne e notturne degli equipaggi e quelle di pianificazione e condotta del comando del reggimento.

Impegnati nell’esercitazione otto elicotteri di varie tipologie, da esplorazione e scorta A129 Mangusta, multiruolo AB205, da trasporto tattico NH90 e da trasporto medio CH47.

Redazione

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here