28 maggio 2013. Alla presenza del generale di brigata Giuseppenicola Tota, comandante dell’Accademia militare, ha avuto luogo oggi a Modena la cerimonia di avvicendamento al comando del reggimento allievi ufficiali tra il colonnello Nicola Terzano, cedente, ed il colonnello Fulvio Poli, subentrante.
Nel ripercorrere con la memoria i momenti salienti vissuti dal reggimento sotto il suo comando, il colonnello Terzano ha ringraziato i comandanti di ogni ordine e grado con i quali ha condiviso gli obbiettivi ed il lavoro quotidiano, ma soprattutto la passione di essere militari e di essere ufficiali.
“Ricordate, anzi ricordiamoci sempre che noi siamo i custodi dei valori etico-militari che devono sempre animare il nostro servire quotidiano e che sono sublimati in ogni drappo tricolore, sia esso bandiera o stendardo, all’ombra del quale noi eserciteremo le nostre funzioni e che un giorno quando sarete un po’ più grandi avrete l’onore di custodire”. Con queste parole il colonnello Terzano ha concluso il suo intervento, cedendo il comando al colonnello Poli.
Dopo circa 21 mesi di comando, il colonnello Terzano andrà negli Stati Uniti, presso la National defense university in Washington DC, dove frequenterà il National war college nell’ambito dell’ International fellows program. Il nuovo comandante, colonnello Fulvio Poli, 47 anni, nel corso della sua carriera ha ricoperto diversi e prestigiosi incarichi sia presso le unità operative sia presso gli organi centrali, tra cui quello di capo ufficio pianificazione generale e finanziaria del comando delle forze operative terrestri di Verona da cui proviene.
Redazione