9 febbraio 2012. Si è concluso oggi il seminario di studi geo-strategici “Eagle Eye 2012” presso la caserma “Ugo Mara” di Solbiate Olona(VA), sede del corpo d’armata di reazione rapida della Nato in Italia(Nrdc-Ita), comandato dal generale di corpo d’armata Giorgio Battisti.

 

Insigni conferenzieri si sono alternati nella trattazione di argomenti legati alla preparazione della completa transizione di responsabilità dalla coalizione alle forze di sicurezza afgane, nel complesso scenario della regione.

La presenza dell’ambasciatore Mark Sedwill, rappresentante speciale della Gran Bretagna per Afghanistan e Pakistan, già rappresentante della Nato in Afghanistan, ha dato degno rilievo all’evento. L’ambasciatore ha illustrato la sfida da raccogliere: garantire le condizioni per la costituzione e il mantenimento di un apparato statale afgano in grado di gestire in maniera autonoma tutte le problematiche relative alla propria sicurezza interna.

Sono seguiti gli interventi del generale di corpo d’armata James Bucknall, vice comandante della missione Isaf, sugli impegni operativi tra il 2012 e il 2015, di Antonio Giustozzi,ricercatore della London School of Economics e autore di numerose pubblicazioni e articoli legati alla complessa situazione afgana sui dilemmi politici della transizione, di Lorena di Placido, ricercatrice del Centro militare di studi strategici di Roma sui potenziali punti di forza per trainare la crescita economica dell’Afghanistan, del generale di divisione Tim Evans, attualmente impegnato nella missione Isaf in qualità di capo di stato maggiore del comando multinazionale sul piano militare di transizione e i requisiti minimi auspicabili per una forza di sicurezza afgana funzionale.

Il generale Battisti ha dichiarato che “l’evento conclusosi quest’oggi, oltre a fornire un punto di vista qualitativamente elevato da parte di esperti del settore, è di vitale importanza nell’ottica del nostro futuro impegno in quell’area di crisi”.

Sono previste inoltre, nel corso di tutto il 2012, una serie di ulteriori attvità specifiche per il personale appartenente alle diverse aree funzionali di Nrdc-Ita. Tali attività spaziano dal perfezionamento dell’addestramento individuale dei componenti del comando, all’effettuazione di specifici seminari e corsi di aggiornamento o qualificazione.

Fonte: Nrdc-Ita PAO

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here