12 luglio 2011 – Passaggio di consegne a Istanbul tra il comandante del corpo d’armata di reazione rapida della Nato in Italia (Nrdc-Ita), generale di corpo d’armata Giorgio Battisti ed il parigrado Hulusi Akar, comandante del corpo d’armata di reazione rapida della Nato in Turchia (Nrdc-Tur).

Dal 1° luglio 2011, il vertice della componente terrestre della Nato response force (Nrf) passa dall’Italia alla Turchia.

Alla cerimonia di passaggio di consegne, insieme al comandante di Nrdc-Ita era presente anche una delegazione composta dal capo di stato maggiore del comando di Solbiate Olona, generale di divisione Leonardo di Marco e dal decano dei sottufficiali, 1° maresciallo luogotenente Antonio Puglisi.

Il simbolico “passaggio di mano” dello stendardo della Nrf ha sancito l’ufficiale scambio di consegne fra i due omologhi comandi Nato.

A partire dal 1° gennaio di quest’anno, il comando di Solbiate Olona aveva ricevuto la responsabilità della componente terrestre della Nrf dal corpo d’armata europeo (Eurocorps) di Strasburgo (Francia).

Negli ultimi sei mesi Nrdc-Ita ha portato avanti un ciclo addestrativo serrato ed impegnativo, propedeutico all’eventuale impiego in situazioni reali.

La preparazione era iniziata con largo anticipo, in particolare, durante le maggiori esercitazioni condotte nel 2010, sono stati testati in condizioni realistiche il processo decisionale e di pianificazione delle operazioni, la linea di comando e controllo, la capacità di proiezione logistica e di sostegno di una struttura articolata e complessa anche a migliaia di chilometri di distanza.

 

Fonte: PAO Nrdc-Ita

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here