13 aprile 2013. Si è svolta ieri, presso il centro culturale Bassel Al-Assad di Tiro, la cerimonia di inaugurazione di una mostra fotografica presentata dal generale di brigata Antonio Bettelli, comandante del settore ovest di Unifil su base brigata aeromobile “Friuli”.

 

L’esibizione fotografica racconta il contributo militare italiano partendo dalla missione Italair iniziata nel 1979 e tutt’oggi in corso, per proseguire con la missione Italcon 1982-1984 fino all’attuale operazione Leonte nell’ambito del mandato affidato a Unifil a seguito della risoluzione 1701 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.

All’interno degli spazi espositivi organizzati, è stato dato ampio margine ad alcuni  media nazionali al fine di raccontare, con le loro pagine dei quotidiani, il rispettivo punto di vista dell’impegno degli italiani in Libano.

La mostra, per parte italiana, è stata patrocinata dall’ambasciatore Giuseppe Morabito e si è aperta alla presenza di molti rappresentanti locali della sfera politica, militare e religiosa. Fra questi Randa Berri, moglie del presidente del Parlamento libanese, che ha concesso il patrocinio per la parte libanese a sostegno ed integrazione del forte legame che congiunge due popoli uniti, in questa circostanza, da scatti fotografici che ne riassumono quasi 35 anni di storia comune.

L’esibizione, aperta al pubblico e ai tour di scolaresche predisposti dalle amministrazioni locali, terminerà il prossimo 16 aprile dando così l’opportunità alla popolazione di avvalersi di uno strumento diretto nel comprendere il mandato dell’attuale missione Unifil nel sud del Libano e consolidare, in questo modo, il consenso popolare per la presenza dei caschi blu.

Redazione

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here