4 ottobre 2012. Gli sminatori dell’Ariete hanno avviato le fasi di bonifica di ulteriori 2 corridoi lungo la blue line nell’area di responsabilità del contingente ghanese nel Sector West a pochi giorni dalla conclusione delle bonifiche nel sito di Marwain e la definitiva posa del benchmark, l’indicatore di bonifica posto sul terreno.

 

I nuovi corridoi, denominati B 21(2) e AP264, devono essere  aperti all’interno di  campi minati antiuomo, in un area caratterizzata da dislivelli e disturbi del terreno che  aumentano di molto le difficoltà di sminamento, rallentando ulteriormente le attività di “full escavation”.

Al momento, il plotone minex  ha individuato e distrutto 8 mine antiuomo nel corridoio AP264  e sta completando i lavori di bonifica dell’area limitrofa al campo minato nel corridoio B21(2).

I corridoi da sminare, assegnati al plotone minex del combat support battalion, alle dipendenze della Joint Task Force Lebanon Sector West, sono inseriti nell’ambito dell’operazione “blue line marking project”, e consentiranno a fine bonifica di posizionare ulteriori blue pillars, segnali visibili necessari a demarcare la linea di separazione tra Libano ed Israele.

I guastatori del 10° reggimento genio di Cremona, impiegati in Libano per la terza volta dall’inizio della missione Unifil, lasceranno alla fine di ottobre la responsabilità dello sminamento al plotone minex del 2° reggimento genio pontieri di Piacenza.

Redazione

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here