10 luglio 2012. Una rappresentanza delle commissioni Difesa di Camera e Senato è giunta in visita al contingente militare italiano in Libano presso le basi di Shama ed Al Mansouri.

 

Dopo la resa degli onori al vice presidente della IV commissione Difesa del Senato, senatrice Roberta Pinotti e al vice presidente della IV commissione Difesa della Camera, onorevole Francesco Saverio Garofani, il generale di brigata Gaetano Zauner, comandante della 132^ brigata corazzata Ariete e del contingente militare italiano, ha incontrato la delegazione parlamentare aggiornandola sugli sviluppi della situazione e sulle attività correnti svolte dai peacekeepers italiani.

Nell’indirizzo di saluto portato dalla senatrice Roberta Pinotti agli uomini e alle donne del contingente nazionale a nome del Parlamento italiano, sono giunte parole di stima ed apprezzamento per l’opera svolta dai caschi blu dell’Ariete in Libano.

La visita alle unità italiane è proseguita sino al pomeriggio quando la delegazione parlamentare ha incontrato il generale di divisione Paolo Serra, comandante di Unifil, per un briefing informativo sulle attività in atto. Nel corso dell’incontro, il generale Serra ha illustrato gli aspetti più significativi contenuti nella strategic review, documento elaborato e recentemente approvato dalle Nazioni Unite, che rappresenta il risultato di uno studio condotto allo scopo di attagliare la missione Unifil all’attuale contesto operativo.

Infine il generale Serra ha presentato un’analisi sulle linee evolutive della missione evidenziandone gli elementi più delicati discendenti dallo sviluppo regionale e dal delicato contesto operativo. Sono 39 le nazioni che attualmente contribuiscono con circa 12.000 uomini e donne militari alla missione Onu in Libano al comando del generale di divisione Paolo Serra, Head of mission e Force commander di Unifil dal 28 gennaio 2012.

Redazione

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here