8 maggio 2013. Il comandante di Unifil, generale di divisione Paolo Serra, ha presieduto oggi a Naqoura un delicato incontro fra gli alti rappresentanti delle Forze armate libanesi e delle Forze armate israeliane.


 

Nel corso dell’incontro, unico strumento di dialogo tra Libano e Israele, il Force Commander ha svolto un’importante opera di mediazione tesa a far convergere le parti sull’opportunita’ di attuare concrete misure di sicurezza lungo la Blue Line in particolare presso l’area del fiume Wazzani e l’abitato di Ghajar.

Unifil, nei giorni precedenti al meeting tripartito, aveva tenuto una serie di incontri bilaterali con alti rappresentanti delle Forze armate libanesi e israeliane per definire un’agenda di confronto tra le parti sulla base di un reciproco aggiornamento degli aspetti di sicurezza nella sensibile area della Blue Line.

“Sia le Forze armate libanesi e sia quelle israeliane hanno condiviso con Unifil gli obiettivi e i dettagli tecnici delle concrete misure di sicurezza da adottare. Il prioritario impegno di Unifil consiste da sempre nel contribuire a garantire la sicurezza ed assicurare che non avvengano violazioni della Blue Line come definito dal mandato contenuto nella risoluzione 1701 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite” ha concluso il generale Serra.

L’incontro tripartito e’ un Forum in cui siedono allo stesso tavolo Unifil e i rappresentanti militari libanesi e israeliani. E’ riunito periodicamente nel formato ordinario o ad hoc per la trattazione di emergenze. Strumento fondamentale per risolvere, grazie all’intermediazione di Unifil, questioni tecnico-militari che qualora non discusse potrebbero portare ad un incremento della tensione fra le parti.

Redazione

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here