29 marzo 2012. Si è concluso ieri a Pordenone il “1° corso informativo per operatori dei media locali” organizzato dalla 132^ brigata corazzata “Ariete” in stretta collaborazione con il 1° comando Forze di difesa(Fod) di Vittorio Veneto(TV).

Realizzato in corrispondenza delle fasi finali dell’approntamento per la missione Leonte 12, il corso ha permesso a 20 giornalisti, provenienti dai maggiori gruppi editoriali e televisivi del Triveneto, di avvicinarsi alle attività, equipaggiamenti,  mezzi e materiali in uso nell’Esercito anche in vista di un loro eventuale media tour in Libano.

Il generale di corpo d’armata Danilo Errico, comandante del 1° Fod, ha salutato i partecipanti tenendo una significativa lezione sull’importanza dei media nelle operazioni militari ed anticipando l’intervento di Gianandrea Gaiani, direttore della rivista Analisi Difesa ed esperto reporter embedded, che ha concluso lo stage con un’autorevole disamina  sull’evoluzione, i rischi e l’importanza dei corrispondenti nelle operazioni militari.

Tra le attività teoriche e pratiche svolte dai giornalisti, le più significative hanno riguardato le procedure di impiego dei dispositivi di protezione individuale a bordo dei veicoli, il counter-Ied e la palestra d’ardimento.

Redazione

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here