27 marzo 2012. Nell’ambito dell’addestramento avanzato per i key leaders delle unità aeromobili, si è conclusa la terza delle quattro settimane di attività denominata “Planning boost”, durante la quale si è svolta la pianificazione integrata e la condotta di una complessa operazione aeromobile a livello tattico.

Ricevuto il compito, i key leaders aeromobili, in maniera congiunta, hanno analizzato e studiato nei minimi dettagli tutti gli aspetti di una operazione aeromobile di livello complesso minore, effettuando il back-brief e il successivo rock-drill  nella Rehearsal dedicated area (Rda), una sorta di plastico che riproduce le aree addestrative del Cellina Meduna(PN).

L’utilizzo di strumenti addestrativi quali il software Safety strike (utilizzato su Ipad per la visualizzazione dello scenario tattico in condotta) e il Virtual battle space (Vbs) – software per creare la visualizzazione virtuale dell’intera operazione da poter utilizzare per una pianificazione tattica spinta al dettaglio di tutti gli assetti coinvolti in effetto «déjà-vu» – ha rappresentato un ulteriore valore aggiunto per l’addestramento.

Terminata la fase rehearsal, il dispositivo composto da un plotone aeromobile supportato da 2 elicotteri A-129, 1 NH-90 e 2 AB-205 ha condotto un’incursione aeromobile sia in ambiente diurno che notturno con utilizzo di Night vision device (Nvd).

Tutto l’addestramento è stato improntato alla realtà operativa, enfatizzando il concetto di interoperabilità fra equipaggi di volo e componente terrestre, tipico delle unità aeromobili, che rappresenta l’elemento fondamentale di congiunzione tra le lezioni apprese in teatro operativo e il continuo e necessario aggiornamento di tecnica, tattica e procedure.

Redazione

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here