20 settembre 2012. Con una esercitazione a sorpresa – che ha coinvolto pressoche’ tutte le unita’ di artiglieria – Israele ha ieri simulato un conflitto di vaste dimensioni. Lo ha sottolineato ierisera, a operazioni concluse, la televisione commerciale Canale 10.

 

Nel corso della nottata unita’ regolari dislocate in Cisgiordania e unita’ di riservisti sparse per il Paese hanno avuto ordine di raggiungere in tempi accelerati le alture occupate del Golan, a ridosso della Siria (e delle postazioni delle milizie sciite di Hezbollah, in Libano). Per evitare malintesi, ha notato la emittente, attraverso canali diplomatici Israele ha fatto sapere a Damasco che si trattava solo di una esercitazione.

Ma la vista dei riservisti richiamati all’improvviso dalle proprie abitazioni e mandati a grande velocita’ verso il fronte ha ricordato ai piu’ anziani il Kippur (digiuno penitenziale) del 1973: quando Egitto e Siria scatenarono un inatteso attacco a tenaglia contro Israele. Un richiamo tanto piu’ forte, in quanto il Kippur di quest’anno cade per l’appunto di qui a pochi giorni.

Secondo un analista della televisione, altre importanti esercitazioni militari si sono del resto svolte nelle ultime settimane sempre sul Golan e in Galilea, bersaglio dei razzi di Hezbollah ancora nel conflitto lanciato da Israele nel Libano nell’estate del 2006.

Redazione

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here