10 settembre 2012. La task force north, su base 8° reggimento bersaglieri, ha ceduto nei giorni scorsi la responsabilità della sicurezza nell’area nord, dove ha operato per sei mesi –  distretto di Murghab del Regional Command West – ad unità dell’Afghan national army.

L’uscita della bandiera di guerra del reggimento dalla Fob (Forward operative base) Columbus ha ufficialmente sancito il passaggio di responsabilità con i militari afgani, nel rispetto della timeline concordata con il governo di Kabul e gli alleati della Nato.

Dopo sei mesi di attività operativa, in cui la task force ha sempre respinto gruppi di insorti e dato corso a iniziative a favore della popolazione locale per migliorarne le condizioni di vita, i bersaglieri dell’8° si sono trasferiti a camp Arena, Herat, in attesa del rientro in Patria che avverrà nei prossimi giorni.

Nelle settimane precedenti si era già proceduto alla cessione dei Cop (Combat out post) ed allo smantellamento di quelli ritenuti non più necessari per il prosieguo delle operazioni.

La cessione di un’intera area alle forze di sicurezza afgane, unitamente a quella del Gulistan avvenuta nel mese di luglio, rappresenta una conferma del rispetto dei tempi prefissati per la transizione e della acquisita capacità delle forze armate afgane di pianificare e condurre operazioni autonome per contrastare l’insorgenza.

Redazione

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here