20 ottobre 2011. Con una cerimonia tenutasi presso l’universita’ della Difesa per gli studi militari irachena (Defence university for military studies – Dufms), si e’ concluso il corso per insegnanti di inglese.

 

Trenta studenti provenienti dall’area del ministero della Difesa, al termine di cinque mesi di studi per diventare insegnanti della lingua inglese, hanno cosi’ ricevuto il loro diploma dalle mani del presidente della Dufms, il generale di corpo d’armata iracheno Jasim Hussein.

Le organizzazioni rappresentate dagli studenti nel corso comprendevano l’istituto linguistico della Difesa, la Scuola di guerra, l’Aeronautica militare, l’accademia dell’Aeronautica e l’Esercito.

Sia l’ufficio statunitense per la sicurezza e la cooperazione in Iraq (Osc-I), che ha finanziato e organizzato il corso, sia la Nato training mission – Iraq (Ntm-I), continuano a fornire supporto in termini di consulenza e mentoring finalizzato allo sviluppo delle capacita’ delle Forze armate irachene e questa cerimonia costituisce una prova tangibile di questo impegno.

Il vice comandante della Ntm-I, il generale di divisione italiano Giovanni Armentani, rivolgendosi agli studenti ha detto: “ La conoscenza di lingue straniere apre le porte ad altre grandi opportunita’.  Mi riferisco per esempio alla possibilita’ di realizzare relazioni stabili di partnership con Paesi amici, per cooperare con loro in svariati settori come quello dell’istruzione, dello sviluppo economico, delle istituzioni, del diritto internazionale, al fine di scambiare esperienze e comprendere culture diverse dalla nostra. Cio’ che avete conseguito oggi e la dedizione con cui affronterete il lavoro quotidiano che vi attende per migliorare ulteriormente le vostre capacita’ quali insegnanti di inglese, faranno la differenza per quanto concerne l’aspetto delle Forze armate negli anni a venire”. Un altro corso e’ stato pianificato per il 2012 e in quell’occasione i docenti saranno tutti iracheni.

 

Fonte: Ntm-I PAO

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here