26 luglio 2012. Si è conclusa ieri presso la caserma “Antonio Cavalleri” di San Giorgio a Cremano (Na) la conferenza stampa del comandante del 2° Fod (Forze di Difesa), generale di corpo d’armata Vincenzo Lops, sul “Sistema 2° Fod e la sicurezza del centro sud Italia ed isole”.

 

Lo scopo è stato quello di presentare le attività del comando operativo che opera su tutto il meridione, dall’addestramento per le unità alle dipendenze ed impiegate nelle operazioni militari per la pace all’estero agli interventi di pubblica utilità, come la bonifica degli ordigni esplosivi ed i soccorsi nelle zone terremotate dell’Umbria e dell’Aquila, fino alle operazioni “Strade Pulite” e “Strade Sicure” al fianco delle Forze di Polizia.

Per la prima volta, è stato utilizzato il termine “sistema” per presentare un comando militare perché, ha spiegato il generale Lops, “ il 2° Fod è un insieme di uomini, operazioni ed efficienza dei mezzi comprensivo di tutti i settori della vita delle nostre unità che dobbiamo seguire, indirizzare e agevolare”.

I risultati ottenuti nell’operazione “Strade Sicure”, svolta sul territorio con circa 3000 militari in concorso alle Forze di Polizia, sono di tutto rispetto:

PERSONE CONTROLLATE

1.339.828

PERSONE TRATTE IN ARRESTO

PERSONE POSTE IN FERMO DI P.G.

PERSONE ARRESTATE IN AUSILIO

10.955

PERSONE DENUNCIATE

4.450

AUTOVEICOLI/MOTOVEICOLI CONTROLLATI

926.897

AUTOMEZZI RUBATI RINVENUTI

1.089

AUTOMEZZI SEQUESTRATI

10.782

CONTRAVVENZIONI AL CODICE DELLA STRADA

58.108

DROGA SEQUESTRATA (grammi)

2.007.200,991

MATERIALI SEQUESTRATI (CD/DVD, ARTICOLI CONTRAFFATTI, ABBIGLIAMENTO E ACCESSORI)

385.265

ARMI SEQUESTRATE

305

MUNIZIONI SEQUESTRATE

7.475

PATTUGLIE EFFETTUATE

280.845

Anche per l’operazione “Strade Pulite”, avviata nel pieno della crisi rifiuti a Napoli, al momento vede l’impegno di 205 militari nei siti di San Tammaro, Acerra, Terzigno e Chiamano. Il 31 luglio ci sarà una rimodulazione con il ritiro da Chiamano e Terzigno.

In contemporanea sono stati collegati, in videoconferenza, i comandi brigata di seguito citati e tutti alle dipendenze del 2° Fod:

comando brigata “Aosta”, dal palazzo “S.Elia” di Messina;

comando brigata “Pinerolo”, dalla caserma “Italia” di Bari;

comando brigata “Sassari”, dalla caserma “La Marmora” di Sassari;

comando brigata “Garibaldi”, dalla caserma “Ferrari Orsi” di Caserta;

comando brigata “Granatieri di Sardegna”, dalla caserma “Gen. Gandin” di Roma.


Redazione







LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here