25 luglio 2012. Il capo di stato maggiore della Difesa, generale Biagio Abrate, ha ricevuto oggi il generale sir David Richards, capo di stato maggiore della Difesa britannico, in visita ufficiale in Italia.

 

Dopo la resa degli onori militari, da parte di un picchetto interforze nel cortile della caserma “Macao” di Roma, i due ufficiali generali si sono recati a palazzo “Caprara”, sede dello stato maggiore della Difesa, dove è stato tenuto un briefing nel corso del quale, oltre ai compiti ed alle attività svolte dallo stato maggiore della Difesa, è stato illustrato, in particolare, l’attuale processo di razionalizzazione delle Forze armate italiane, che coinvolge personale, infrastrutture, organizzazione e materiali.

Il generale Abrate ha evidenziato come le caratteristiche fondanti del futuro strumento militare saranno la sostenibilità, l’interoperabilità, la capacità di proiezione e la tecnologia.

Il generale Abrate ha, inoltre, espresso ampia soddisfazione per gli sforzi compiuti per redigere un nuovo accordo nel campo della formazione che, una volta operativo, consentirà di gettare le basi per una cooperazione duratura tra i due Paesi nel settore.

Nel corso dell’incontro è emersa, inoltre, la volontà di consolidare i rapporti bilaterali tra i due Paesi, già resi solidi da anni di collaborazione nell’Alleanza Atlantica e dalla partecipazione congiunta alle principali operazioni internazionali.

Redazione

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here