12 aprile 2013. Alla presenza del capo di stato maggiore dell’Esercito, generale di corpo d’armata Claudio Graziano, gli allievi marescialli del 15° corso “Ardire” hanno prestato oggi giuramento di fedeltà alla Repubblica presso la Scuola sottufficiali di Viterbo.

 

Alla cerimonia, tra gli altri, hanno partecipato il prefetto di Viterbo, Antonella Scolamiero, il sindaco, Giulio Marini il presidente della provincia, Marcello Meroi,. Erano presenti anche i familiari del caporal maggiore scelto Giandomenico Pistonami, del sottotenente Mauro Gigli, del capitano Massimo Ranzani e del caporal maggiore scelto Roberto Marchini, caduti in Afghanistan tra il settembre 2009 e il luglio 2011.

Il capo di stato maggiore dell’Esercito, dopo aver espresso “la più sincera e affettuosa vicinanza alle famiglie dei caduti, che hanno conosciuto il dolore della perdita di un proprio congiunto nell’assolvimento del dovere” ha rivolto un saluto alla città e alle autorità intervenute “che con la loro presenza testimoniano il forte legame tra uno degli istituti d’eccellenza dell’Esercito e la città di Viterbo che lo ospita da oltre quarant’anni”.

Il generale Graziano, rivolgendosi agli allievi marescialli, ha sottolineato che: “attraverso il giuramento appena prestato, avete liberamente e consapevolmente manifestato la vostra decisione di servire in armi il nostro Paese. Amor di Patria, fedeltà alle istituzioni, disciplina, lealtà, onore, senso del dovere e coraggio, sono la sintesi della stessa identità militare che si traduce nell’anteporre i valori della collettività a quelli del singolo”. “L’Esercito si trova oggi ad affrontare innegabili criticità, dovute all’attuale situazione economica, che hanno imposto una riorganizzazione in chiave riduttiva dello strumento militare” ha concluso il capo di stato maggiore dell’Esercito, “e anche voi sarete veri protagonisti di questa riconfigurazione in quanto, trascorrerete la parte più intensa e gratificante della vostra carriera presso i reggimenti e le brigate che costituiscono il centro di gravità della nostra Forza armata”.

Nel corso dell’evento, è intervenuto il tenente colonnello Gianfranco Paglia, medaglia d’oro al valor militare per l’operazione Ibis in Somalia, che ha letto il messaggio del Gruppo medaglie d’oro agli allievi marescialli. Della missione in Somalia, di cui quest’anno si celebra  il ventennale, il generale Graziano ha ricordato “i nostri 11 soldati e l’ufficiale della Croce Rossa Italiana caduti nell’assolvimento del dovere”.

Il 15° corso “Ardire” è intitolato alla memoria del sottotenente Mauro Gigli, decorato di medaglia d’oro al valor militare, che ha frequentato presso la Scuola sottufficiali dell’Esercito il 60° corso allievi sottufficiali. Sono complessivamente 136, di cui 7 donne, gli allievi marescialli del 15° corso, di questi: 71 sono stati selezionati con un concorso pubblico al quale hanno partecipato oltre 13.000 concorrenti e 65 reclutati mediante concorso interno riservato ai sergenti e ai volontari in servizio permanente della Forza armata.

Al termine del ciclo formativo triennale, gli allievi marescialli conseguiranno la laurea di 1° livello in Scienze organizzative e gestionali presso l’università della Tuscia, mentre gli allievi marescialli qualificati infermieri professionali acquisiranno la laurea di primo livello in Infermieristica presso l’università Roma tre.

La parola maresciallo deriva dall’arabo ed è l’insieme delle due parole marah, cavallo e shalk, custode, “custode del cavallo” che nel mondo arabo è il patrimonio più importante. La figura del maresciallo quale junior leader nel contesto degli attuali scenari d’impiego operativi, è un elemento cardine e irriducibile che l’Esercito impiega principalmente come comandante di plotone, peculiarità unica in ambito Nato.

La Scuola sottufficiali dell’Esercito, al comando da gennaio 2010 del generale di divisione Roberto Ranucci, è il polo responsabile della formazione di base e avanzata dei sottufficiali della Forza armata: i marescialli comandanti di plotone, i marescialli qualificati infermieri e i sergenti. Dal 1965 e fino al 1995, presso la casa madre dei sottufficiali dell’Esercito italiano, si sono succeduti 77 corsi per un totale di circa 35.000 allievi sottufficiali. Nel 1998 l’Istituto ha assunto l’attuale denominazione di Scuola sottufficiali dell’Esercito e, da allora, sono stati formati oltre 3.000 marescialli che al termine del triennio di studi hanno conseguito una laurea di primo livello con la possibilità di transitare nella categoria degli ufficiali del ruolo speciale dell’Esercito.

Redazione

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here