15 giugno 2011. Con una connotazione interforze (Joint) ed internazionale, il comando della brigata meccanizzata “Sassari” è da ieri impegnato nell’esercitazione CPX /CAX “Pegaso 2011/2”.

L’attività si svolge presso il centro simulazione e validazione dell’Esercito (CESIVA) in Civitavecchia, al fine di completare le attività di approntamento per il futuro impiego nel teatro afghano.

Lo staff del comando brigata, rinforzato da elementi della Marina militare, dell’Aeronautica militare e di paesi stranieri alleati, si addestrerà per due settimane, con i posti comando di tutti i reparti dipendenti, 151° e 152° reggimento fanteria “Sassari”, 3° reggimento bersaglieri, 5° reggimento genio, 66° reggimento aeromobile “Trieste” e, per la prima volta, con il posto comando del reggimento “San Marco” della Marina militare.

Lo scopo dell’esercitazione è di affinare e consolidare le procedure e le capacità di utilizzare il processo decisionale di pianificazione (PDP), in un contesto realistico di simulazione, per la risoluzione dei problemi operativi e per la pianificazione di operazioni di supporto alla pace in aderenza alla normativa nazionale e NATO.

 

Fonte: Brigata meccanizzata Sassari

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here