11 giugno 2011. Si è conclusa ieri l’esercitazione “Eagle Roster 2” (ER 2), iniziata lo scorso lunedì 6 giugno e condotta dal corpo d’armata di reazione rapida della NATO in Italia (NRDC-ITA) presso la propria sede, la Caserma “Ugo Mara” di Solbiate Olona, Varese.

 

L’esercitazione ER 2 è la seconda fase di una serie di esercitazioni denominata “Eagle Roster”, iniziata lo scorso marzo e che terminerà il prossimo ottobre 2011 con la “Eagle Roster 3”, che si svolgerà in un’area addestrativa nei pressi di Civitavecchia, Roma.

Oltre 200 sono stati i partecipanti all’esercitazione, tutti concentrati sulle attività di pianificazioneper la condotta di operazioni in un teatro operativo complesso e variegato. Allo stesso tempo è stata testata la capacità di pianificazione logistica, essenziale per la condotta delle operazioni militari nei moderni teatri operativi.

“L’esercitazione ‘Eagle Roster 2’ ha rappresentato una grande opportunità – ha dichiarato il generale di corpo d’armata Gian Marco Chiarini, comandante del NRDC-ITA – che ha permesso ai nostri gruppi di lavoro multidisciplinari ed agli specialisti di settore di focalizzare l’attenzione sulle attività di pianificazione di una importante operazione, simulando, così, una situazione reale”

“L’esercitazione è stata utile – ha concluso il generale Chiarini –  anche per comprendere alcune problematiche tipiche della realtà operativa e costituisce un importante bagaglio di esperienza in vista del prossimo impiego del comando del NRDC-ITA come parte del comando intermedio multinazionale nell’ambito della missione ISAF in Afghanistan nel 2013”.

 

Fonte: PAO Nrdc-Ita

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here