24 maggio 2011. Arrivati all’aeroporto “Fabbri” di Viterbo tutti gli elicotteri che parteciperanno all’esercitazione multinazionale e interforze Italian Call 11 che si svolgerà nello spazio aereo denominato R53 della provincia di Viterbo e nel poligono di Monte Romano fino a giovedì 9 giugno 2011.

L’evento addestrativo, che vede coinvolti più di trenta elicotteri e trecento militari di otto Paesi, ha lo scopo di promuovere l’impiego di elicotteri e truppe interforze a cooperazione con particolare enfasi alla condivisione delle procedure degli elicotteri dei Paesi aderenti all’Iniziativa.

All’esercitazione, che quest’anno è organizzata e coordinata dalle Forze Armate italiane, hanno accettato l’invito a partecipare con unità elicotteri e con personale con incarichi di Staff di Austria, Belgio, Germania, Repubblica Ceca e Slovenia; Grecia e Lituania partecipano con loro osservatori.

Le attività addestrative, organizzate dal Comando Aviazione dell’Esercito di Viterbo e condotte dal generale di brigata Luigi Francavilla e dal suo staff, saranno focalizzate su operazioni “Combined”(multinazionali) e Joint (interforze) fra le quali le operazioni aeromobili, le operazioni d’impiego di forze in emergenza (Quick reaction Force – QRF), la ricerca e soccorso (Search and Rescue operations -SAR), lo sgombero sanitario (Medical Evacuation – MEDEVAC).

L’esercitazione prevede una serie di fasi distinte, ognuna delle quali è disegnata per addestrare le Unità in specifiche attività tecnico tattiche. Tutti i compiti assegnati nelle varie fasi saranno focalizzati su aspetti di sicurezza e condivisione delle procedure.

 

Italian Call 2011 è anche su You Tube: http://www.youtube.com/watch?v=nw5CvnznWco

http://www.youtube.com/watch?v=C8ooUM0G8vw

http://www.youtube.com/watch?v=RQgR1xLruO8

http://www.youtube.com/watch?v=ckDyzs67Dgk

 

ITALIAN CALL 2011 E’ ANCHE NELLA FOTOGALLERY

 

Fonte: Comando Aviazione dell’Esercito


Foto:  Comando Aviazione dell’Esercito

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here