Si è svolta il 18 novembre a Messina, alla presenza del capo di stato maggiore dell’Esercito, generale di corpo d’armata Giuseppe Valotto e delle più alte autorità civili e militari locali, presso la caserma “Crisafulli – Zuccarello”, sede del 5° reggimento fanteria “Aosta” la cerimonia militare del rientro della brigata meccanizzata “Aosta” dall’operazione “Leonte 10” in Libano.

Il generale Valotto, nel corso del suo intervento, ha espresso parole di elogio al personale della brigata “Aosta” per l’attività svolta durante il mandato, di circa sei mesi, nell’ambito della missione Unifil nel sud del Libano.

La brigata meccanizzata “Aosta” aveva assunto il comando del settore ovest il 9 maggio 2011 per assolvere la missione di peace-keeping prevista dall’applicazione della risoluzione 1701(2006) del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.

Fra i compiti assegnati, oltre al capillare controllo del territorio per garantire la cessazione delle ostilità lungo la blue line, anche lo svolgimento di numerosi progetti e attività di cooperazione civile e militare quale contributo alla ricostruzione e sviluppo della regione del Libano del sud.

Fonte: brigata meccanizzata “Aosta”

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here