30 aprile 2012. Sabato 21 aprile 2012 presso la Cappella Farnese, in palazzo d’Accursio, si è svolto un convegno sul ruolo dei Gruppi di Combattimento del Regio Esercito italiano nella liberazione di Bologna, organizzato dal comitato provinciale della Resistenza e della lotta di Liberazione e dal comune di Bologna.

 

La relazione del professor Angelo Varni, docente di storia contemporanea all’Università di Bologna, ha chiarito che i protagonisti della liberazione di Bologna, oltre alle formazioni partigiane ed al Secondo Corpo polacco, furono il Gruppo di Combattimento Friuli (che entrò, primo fra tutti i reparti alleati, in città alle prime luci dell’alba) ed il Gruppo di Combattimento Legnano(che lo raggiunse in mattinata).

Questa verità, già sancita da una lapide posta in palazzo Re Enzo nel 1970 e dai rapporti ufficiali dello Stato Maggiore del nostro Esercito è motivo d’orgoglio per tutti noi e, credo, per tutti i bolognesi.

Alla presenza delle massime autorità militari della regione Emilia Romagna e del comandante della brigata aeromobile “Friuli”, nell’ambito del convegno sono state consegnate dal sindaco di Bologna  Virginio Merola attestati di ringraziamento e di riconoscenza da parte del comune di Bologna a una trentina di reduci dei Gruppi di Combattimento del nostro Esercito che parteciparono alla liberazione di Bologna.

Questo ci rende particolarmente soddisfatti in quanto la proposta degli attestati è partita dall’Associazione Nazionale Reduci della Friuli. Naturalmente la nostra proposta era stata formulata per tutti e tre i Gruppi di Combattimento che parteciparono alla battaglia per Bologna. Friuli, Legnano e Folgore(quest’ultimo non entrò in Bologna ma a costo di pesanti perdite sfondò il fronte tedesco nella battaglia di Case Grizzano sul torrente Gaiana, scontro che risultò decisivo al fine di raggiungere Bologna).

Credo di interpretare la soddisfazione e la gioia dei reduci della Friuli e degli altri Gruppi di Combattimento per questo riconoscimento, atteso da sessantasette anni e ringrazio di questo il sindaco di Bologna Virginio Merola.

Romano Rossi, presidente Associazione Nazionale Reduci della Friuli

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here