28 marzo 2012. Al termine di una intensa stagione operativa, si è svolto ieri nella Fob “Columbus” a Bala Murghab il passaggio di responsabilità dell’area assegnata alla task force north, tra il comandante del 151° reggimento “Sassari”, colonnello Luigi Viel, cedente e il comandante dell’8° reggimento bersaglieri, colonnello Massimiliano Sforza, subentrante.

 

Presente il comandante del Regional command west, generale di brigata Luciano Portolano e uno schieramento composto da una rappresentanza di personale dei due reggimenti in avvicendamento e delle componenti del genio e delle trasmissioni dislocate nella Fob in qualità di assetti specializzati nonche’ delle forze speciali Usa, dell’Esercito e della Polizia afgani.

Significativa la presenza nello schieramento delle bandiere di guerra dei due reggimenti depositarie del valore e della storia dei “Dimonios” del 151° e dei fanti piumati del “Grande Ottavo”.

Il 151° reggimento, che aveva assunto la responsabilità il 27 settembre 2011, conclude il suo ciclo operativo avendo conseguito tutti gli obiettivi nel campo sia della sicurezza sia del sostegno al miglioramento delle condizioni di vita della popolazione locale, dal confine con il Turkmenistan fino ai margini del vicino Regional command north, a guida tedesca, con una costante pressione operativa tesa a garantire alla popolazione la piena disponibilità delle principali vie di comunicazione dell’area, Route Lithium e la Higthway 1.

Nel rivolgersi ai suoi “sassarini”, il generale Portolano ha espresso gratitudine ed apprezzamento per l’operato del reggimento e ha augurato le migliori fortune ai bersaglieri dell’8° reggimento.

Fonte: Isaf Rc-West PI

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here