12 aprile 2013. Il governatore del distretto di Shindand Abdul Amid Noor ha inaugurato l’altro ieri, nel vicino villaggio di Mogholam Kohen, un pozzo realizzato dai militari italiani della Transition support unit center (Tsu-c), l’unità su base 7° reggimento alpini di Belluno comandata dal colonnello Stefano Mega che opera nella parte centrale della regione sotto responsabilità italiana.


 

La realizzazione del pozzo, effettuata con manodopera afghana e iniziata alcuni mesi fa dalla brigata ‘Taurinense’ – avvicendata da alcune settimane dalla brigata gemella ‘Julia’ – rientra, nell’ottica della transizione, tra i progetti di sostegno allo sviluppo del Paese avviati sulla base delle esigenze maggiormente avvertite dalla popolazione locale. Il pozzo, infatti, fornirà acqua potabile alle 720 famiglie del villaggio, precedentemente costrette a percorrere quotidianamente diversi chilometri per procurarsela.

Presente alla cerimonia, oltre al governatore e alle principali autorità civili del distretto, anche il generale di brigata Ignazio Gamba, comandante del Regional Command West (RC-W), il comando a guida italiana che opera nell’area occidentale dell’Afghanistan, che ha sottolineato l’importanza dell’opera realizzata assicurando alle locali autorità afghane il continuo impegno di RC-W nello sviluppo economico dell’area.

La Tsu-c è l’unità di manovra che opera per favorire la sicurezza, lo sviluppo e la governabilità da parte delle autorità afghane a favore della popolazione locale in quelle aree ove la presenza di strutture governative legalmente riconosciute è ancora insufficiente.

Redazione

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here