12 luglio 2012. Nell’ambito delle attivita’ connesse con il processo di transizione, presso la Fob Columbus, a Bala Mourghab, sede del comando della task force north, su base 8° reggimento bersaglieri, il comandante, colonnello Massimiliano Sforza, ha sancito il trasferimento del caposaldo “Mono” al personale di una unita’ dell’esercito afgano.

 

La cessione del Combat out post( Cop)“Mono”, primo nel Regional Command West, è un importante tassello che porta alla consegna dell’area attualmente sotto la responsabilità Italiana alle forze afgane, che da oggi in poi saranno chiamate a tenere sotto controllo la delicatissima area attraversata dalla strada denominata “Bronze”, che collega il Paese con il vicino Turkmenistan .

Il Cop “Mono”, teatro di violenti scontri tra militari italiani ed insorti, roccaforte e frontiera nell’ambito della security bubble, simboleggiava il baluardo piu’ a nord su cui sventolava la bandiera Italiana e da cui e’ possibile scorgere a poca distanza il Turkmenistan. In questa zona, nei pressi del vicino villaggio di Kawe Mullawi, il 25 luglio 2011 si compiva l’estremo sacrificio, nell’adempimento del dovere, del caporal maggiore scelto David Tobini.

Il trasferimento del Cop segna il processo di transition iniziato un mese fa e che si completerà nel prossimo mese con la cessione dei Cop “Croma” e “Victory”, a premessa della consegna definitiva dell’area di Bala Mourghab alle Afghan national secutiry forces (Ansf).

Redazione

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here