3 agosto 2012. Alle ore 23.30 locali (21.00 in Italia) di ieri, un convoglio della task force north, su base 8° reggimento bersaglieri di Caserta, è stato coinvolto in un’esplosione di due ordigni improvvisati (Ied- Improvised explosive device), mentre muoveva in rinforzo ad un’unita’ americana rimasta bloccata in seguito ad un incidente.

 

A seguito dell’attacco due militari sono rimasti feriti ed un terzo contuso. Il convoglio e’ stato fatto anche segno con colpi d’arma automatica, ai quali e’ seguita la reazione dei bersaglieri decisa ed immediata.

L’evento è avvenuto a circa a 9 km a nord della Fob Columbus , nell’area di Bala Mourghab, settore di responsabilità Italiana.

I bersaglieri feriti, che sono comunque rimasti sempre coscienti, hanno ricevuto le prime cure sul posto e quindi trasferiti in elicottero presso il Role 2 di Bala Mourghab, dove sono tuttora sotto trattamento medico e non sono in pericolo di vita. Ricoverato a titolo precauzionale anche il militare contuso. I tre militari hanno informato personalmente i propri familiari.

L’area e’ stata posta in sicurezza anche con l’impiego di elicotteri d’attacco A129 Mangusta.

Redazione

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here