20 novembre 2011. “Emozionato per l’ampia partecipazione”. Così si è dichiarato il presidente dell’Unuci di Lugo, Renzo Preda, nell’introdurre ieri la cerimonia ufficiale di consegna del Tricolore al Commissariato della Polizia locale e al nuovo Corpo intercomunale dei Vigili.

 

Tante sono state le autorità intervenute e tanti anche i cittadini che, unitamente agli studenti della III classe Mercurio di ragioneria guidati dalla docente Maria Luisa Casale, hanno preso parte all’iniziativa inserita nell’ambito dei festeggiamenti del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

Importante il tavolo dei relatori composto dal vice sindaco di Lugo, Fausto Cavina, dal vice presidente dell’Unione dei comuni, Antonio Pezzi, dal Questore della provincia, Giuseppe Racca e dal Prefetto di Ravenna, Bruno Corda. Da parte di tutti loro si è levato forte il richiamo al concetto di Patria e dei valori della Repubblica.

“Il presidente Napolitano ha avuto il coraggio di far capire quanto fossero importanti i festeggiamenti dedicati all’Unità d’Italia soprattutto in un momento storico come l’attuale in cui la crisi che stiamo vivendo porta alla svalutazione di certi valori – ha sottolineato il Prefetto. “Devo ammettere che la risposta dei cittadini ha superato quella delle istituzioni. Gli enti locali si sono adoperati attivamente mettendo in calendario una lunga serie di eventi ma ciò che mi colpito in particolare è stata la numerosa presenza dei cittadini, segnale di profonda unione”.

Un dato che il Prefetto ha interpretato in modo ancor più positivo se messo in relazione alle trasformazioni che il territorio sta subendo nell’aumento della disoccupazione e della presenza di cittadini extracomunitari definita come “fattore di arricchimento ma al contempo anche di criticità”.

Ampia è stata la soddisfazione del Vice questore del commissariato di Lugo, Francesco Baratta e del comandante del corpo unico di polizia municipale, Roberto Faccani alla consegna del tricolore da parte dell’Unuci.

“Come è ricordata nella storia la data del 23.11.1866, quale nascita dei primi corpi organizzati dei vigili urbani nel Comune di Lugo – ha spiegato il Comandante Faccani –  lo sarà anche quella di oggi, dopo quasi 150 anni, quale avvio di una nuova e moderna organizzazione che le  amministrazioni comunali offrono al servizio del territorio e dei cittadini”. Ed i cui risultati sono stati giudicati, a pochi mesi dall’avvio “più che proporzionali alle aspettative” da parte del Prefetto.

La cerimonia si è conclusa con la consegna simbolica della bandiera collocata sulla facciata della Rocca dallo scorso febbraio all’amministrazione lughese e del tricolore unitamente ad una copia della Costituzione agli studenti di Ragioneria. L’ Istituto invierà a Roma nel prossimo fine settimana, sempre sotto la guida dell’insegnante Maria Luisa Casale, 27 studenti che saranno impegnati nella simulazione al Senato della discussione della legge da loro elaborata contro il bullismo.

Monia Savioli

Fonte: Il Resto del Carlino, Ravenna

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here