Una conferenza internazionale volta ad analizzare la situazione europea e americana, con ospiti provenienti da vari ambiti, rappresenta il nuovo appuntamento organizzato dall’Associazione Setteottobre per domenica 6 ottobre alle 10 presso la Sala Umberto, in Via della Mercede 50 a Roma. L’iniziativa, intitolata “7 ottobre: attacco all’Occidente”, raccoglie i contributi di cinque importanti voci europee, in prima linea nella difesa dei valori di libertà e di democrazia, proprio alla vigilia del fatidico anniversario del pogrom di Hamas che ha colpito Israele nel 2023.

Con gli italiani Paola Concia, politica e attivista per i diritti civili, ed Ernesto Galli della Loggia, storico ed editorialista del Corriere della Sera, ci saranno l’ex primo ministro francese Manuel Valls, il tedesco Joschka Fischer, ex ministro ed esponente di Alleanza 90/I Verdi, e l’avvocatessa inglese Natasha Hausdorff, esperta di diritto internazionale e direttore dell’organizzazione “UK avvocati per Israele”.

Il 7 ottobre del 2023, con il massacro a freddo di 1.200 israeliani a opera di Hamas, ha aperto una nuova fase della guerra che l’Islam politico radicale sta conducendo non solo contro Israele, ma contro l’intero Occidente. L’iniziativa di Setteottobre vuole denunciare la debolezza delle élite occidentali di fronte a una guerra che riguarda da vicino tutto il mondo libero.

Mentre Israele ha subito le aggressioni di Hamas, degli Hezbollah, degli Houthi, dietro ai quali agisce sempre più apertamente il grande burattinaio iraniano, un gigantesco caos morale e politico dilaga da un anno nelle piazze, nelle università, nei media, scambia gli aggrediti per gli aggressori e mina la nostra libertà e le nostre istituzioni democratiche.

È fondamentale che la politica, le università, i media, i movimenti per i diritti civili, aprano gli occhi sulla vera natura dell’attacco che l’Occidente sta subendo e sul rischio enorme che corrono le nostre democrazie. Condurranno l’incontro Stefania Battistini, inviata del TG1, e Giancarlo Loquenzi, conduttore di Zapping Radio Rai.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here